Umlaut

concept e coreografia Giuseppe Vincent Giampino
performance Giuseppe Vincent Giampino, Riccardo Guratti
produzione TIR Danza
con il sostegno di  Festival Teatri di Vetro, Anticorpi – Rete di Festival e Rassegne e Residenze dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’azione supportER

Concept, choreography, performance Giuseppe Vincent Giampino
Vocal coach Juliana Azevedo
Sound dimension Lady Maru
Outfit design Rebecca Ihle

Production TIR Danza

 

[scroll down for the English version]

 

Umlaut disserra i nodi che tengono insieme le assi di un corpo e della sua idea per esporre la tempesta che lo agita.

Considerando quindi ogni corpo, oggetto o spazio fisico contenitore di una data temporalità specifica, una stratificazione geologica del vivente “in relazione a…” (danza), Giampino fa emergere, attraverso luoghi performativi, gli attributi e attribuzioni che scaturiscono dalla interrelazione degli elementi considerati: un campo mobile di coesistenza.
Per fare ciò il processo usa la voce e il suono come binari privilegiati per una emersione di dinamiche di relazione in cui il corpo si fa membrana di passaggio tra un dentro (voce) e un fuori (campo mobile).
Questo corpo-membrana è un timpano con la capacità di vibrare non solo in risposta ad un esterno ma anche portando vibrazioni dall’interno all’esterno, diventando una ulteriore superficie di simultaneità.

Al fine di ampliare ulteriormente il campo delle possibilità di interazione e conoscenze, secondo le direzioni e desideri sopracitati, il corpo e le sue possibilità saranno studiate anche attraverso la disciplina fisica circense: questa pratica corporea può essere utile ad informare e reinformare modalità di percezione e possibilità del corpo nello spazio oltre a nutrire diversamente delle possibilità coreografiche.
Ulteriori immaginari che accompagnano e guidano alcune possibilità del processo sono la presenza di un linoleum con applicazioni di borchie e rondelle per poterlo sollevare e in generale possibilità tecniche e scenografiche che mi permettano di trattare il pavimento come un piano di rappresentazione (la superficie di uno schermo) con qualità mobili, in grado di sollevarsi gonfiarsi e mutare la propria struttura e conformazione.
Inoltre si useranno le fruste come possibile strumento musicale, capace di far vibrare l’aria e produrre suono, esplorare le possibilità di risonanza e creazione di vibrazioni ulteriori attraverso l’utilizzo di diapason in relazione alla voce oltre a un interesse a esplorare alcune pratiche del fachirismo.

[ENG]

Umlaut unties the knots that hold together the axes of a body and its idea to expose the storm that agitates it. If dance brings out dynamics of relationships between bodies and gaze, then choreography is a commentary on dance, and therefore on the conditions that make those dynamics possible. Considering each body, object or physical space as a container of a specific temporality, a geological stratification of the living “in relation to…” (dance), I attempt to bring out, through performative places, the attributes and attributions that arise from the interrelation of the elements considered: a mobile field of coexistence.

To do this, the process currently aims to use voice and sound as a privileged binary for the emergence of relational dynamics in which the body becomes a membrane for passage between an inside (voice) and an outside (moving field). This membrane-body is a tympanum with the ability to vibrate not only in response to an external stimulus but also by carrying vibrations from the inside to the outside, becoming an additional surface of simultaneity. In order to further expand the field of possibilities for interaction and knowledge, according to the aforementioned directions and desires, the author wants to study the body and its possibilities through the circus physical discipline. The author believes that this physical practice can be useful in informing and reforming modes of perception and possibilities of the body in space, as well as nourishing different choreographic possibilities. Additional imaginaries that accompany and guide some possibilities of the process include the presence of a linoleum with applications of studs and washers to lift it and, in general, technical and scenic possibilities that allow them to treat the floor as a plane of representation (the surface of a screen) with mobile qualities capable of rising, swelling, and changing its structure and conformation. Additionally, the author anticipates the possibility of using whips as a possible musical instrument capable of vibrating the air and producing sound (partially explored in a previous residence), exploring the possibilities of resonance and creating further vibrations through the use of tuning forks