ULTRA
concept, direction and choreography: Nicola Galli
dance and creation: Nicola Galli, Massimo Monticelli
set design and lights: Margherita Dotta, Nicola Galli
dramaturg: Giulia Melandri
smell on stage: Aquaflor Firenze
production: TIR Danza
co-production: Marche Teatro / Inteatro Festival, Festival Aperto / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia
with the support of: CCN Ballet de Lorraine, ATER Fondazione, Network Grand Luxe
artistic residences: CCN Ballet de Lorraine accueil studio 22/23, ICK Amsterdam, residenze Inteatro, Grand Studio Bruxelles, ICK Amsterdam, Centro Culturale S. Chiara
in collaboration with: Rete Almagià
length: 50 minutes
première 16 June 2023 | Teatro della Luna – Polverigi (AN) | Inteatro Festival
[scroll down for the English version]
[ITA] Di fronte a noi, il sottosuolo. Una cavità buia e terrosa che ospita un ecosistema invisibile e operoso, composto da organismi impegnati nel complesso processo di costante connessione, scambio e trasformazione della materia.
A partire dalle abilità sensoriali, percettive, cognitive e comunicative che costituiscono l’elemento di congiunzione tra i regni biologici, la creazione ULTRA offre una veduta su un mondo nascosto portando alla luce un processo trasformativo incarnato da due corpi elettrici, abitanti in transito e custodi di un archivio di saperi.
L’atavica separazione tra umano e non-umano trova corpo nella visione scenica di una voragine contemporanea quale disincanto, crepuscolo e caduta dell’egemonia umana sul mondo, nel tentativo di ridefinire i confini tra i regni e ricucire le asimmetrie del presente.
Nella stretta relazione tra corpo, suono, vocalità, luce e odori si sostanzia una trama drammaturgica tesa a interrogare l’umano e a proporre un inedito ordine di percezione. Includere nel nostro agire saperi, visioni, tempi e linguaggi “altri” ci permette di accogliere relazioni inattese e di aprirci a un nuovo possibile sistema di comunicazione che aspira a ridefinire il concetto stesso di intelligenza.
ULTRA ci spinge a immaginarci ultra-umani, uniti in uno slancio di contaminazione collettiva, per riconoscere il potere rigenerativo delle relazioni tra le cose e percepire un’equilibrata e profonda organizzazione simbiotica del mondo.
[ENG] In front of us, the underground. A dark, earthy cavity housing an invisible, industrious ecosystem of organisms engaged in the complex process of constant connection, exchange and transformation of matter.
Starting from the sensorial, perceptive, cognitive and communicative abilities that constitute the connecting element between the biological kingdoms, the creation ULTRA offers a view of a hidden world, bringing to light a transformative process embodied by two electric bodies, inhabitants in transit and custodians of an archive of knowledge.
The atavistic separation between human and non-human takes shape in the scenic vision of a contemporary chasm as disenchantment, twilight and the fall of human hegemony over the world, in an attempt to redefine the boundaries between kingdoms and mend the asymmetries of the present.
In the close relationship between body, sound, vocality, light and smell, a dramaturgical plot is substantiated, aimed at questioning the human and proposing an unprecedented order of perception. Including ‘other’ knowledge, visions, times and languages in our lives allows us to welcome unexpected relationships and open up to a possible new system of communication that aspires to redefine the concept of intelligence.
ULTRA encourages us to imagine ourselves as ulta-humans, united in a momentum of collective contamination, to recognise the regenerative power of relationships between things and to perceive a balanced and symbiotic organisation of the world.