TOTEMICA

coreografia Manfredi Perego
interpreti Chiara Montalbani
musica Paolo Codognola
produzione TIR Danza, MP.ideograms
con il sostegno di Scuola Danza Compagnia Era Acquario
residenze Scenario Pubblico, nell’ambito della stagione di danza
una produzione in collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD

TOTEMICA – liturgie della dispersione
La creazione intende inaugurare un nuovo processo di ricerca sulla relazione con il pubblico, portando lo spettatore in una condizione di prossimità alla coreografia, rinunciando al palcoscenico di ampie dimensioni e, ove necessario, a una platea numerosa. Il fine è creare un’esperienza intima, densa, in cui il pubblico diviene confine scenico dell’azione coreutica, collocato nella condizione di poter osservare il totale e il dettaglio, investito direttamente dall’energia della figura incarnante il concetto.
L’indagine coreografica verterà sui temi, cari al coreografo, del sacro e del naturale, sorta di spiritualità ancestrale, interpretata come partenza o punto di ritorno dalle chimere umane. Una condizione dell’essere dal quale non ci si può realmente separare, che racchiude pulsioni primitive e pensieri sofisticati: luogo d’origine, di partenza e di ritorno, di domande a cui non è possibile dare risposta.
TOTEMICA – liturgie della dispersione nasce dalle ceneri di questo lockdown, in cui tutto è disperso, meno certo. Il mio rito quotidiano è disintegrato, alla ricerca di una base sulla quale poggiarmi. Spesso mi ritrovo a fare un giro tornando da una specie di luogo siderale su cui so di non poter avere nessuna certezza. Per questa coreografia, lavoro sull’idea di un Dio non più riconosciuto nel presente, concreto nella storia, energia viva ma decaduta. Potente tamburo muto che risuona a tratti. L’interprete ricade nel silenzio più enigmatico di una nuova ricerca di se stesso” (Manfredi Perego).

[foto di repertorio: Chiara Montalbani in Geografie dell’istante]

Gallery

Calendario

TOTEMICA

Manfredi Perego
TOTEMICA

19/07/2021 - 24/07/2021

Residenza artistica Scenario Pubblico

TOTEMICA

Manfredi Perego
TOTEMICA

23/07/2021 - 24/07/2021

Anteprima Scenario Pubblico