PASO DOBLE 2004 >>

concept Cristina Kristal Rizzo/Kinkaleri
danza Cristina Kristal Rizzo
produzione 2004 Kinkaleri
cura e circuitazione dal 2022 TIR Danza

Un corpo nel tentativo di copiarsi e riprodurre se stesso, sdoppiato in un’immagine medesima. Non c’è calcolo o procedimento possibile che permetta di rimisurare in sequenza le proprie decisioni. Prima non è più adesso e adesso non è più prima. La contrazione di un istante che ormai è perso non appartiene più a nessun corpo. Non resta che accettarsi infedeli a se stessi e lanciarsi in un estenuante Passo a Due irripetibile.

In una stanza vuota, una persona di fronte ad una videocamera su cavalletto esegue un’improvvisazione di pochi minuti con sottofondo scelto a caso dalle frequenze di una radio portatile. Successivamente collega la videocamera ad un monitor e in tempo reale ricostruisce la frase di movimento, imparandola a memoria. La durata è determinata dal tempo necessario per l’apprendimento. Il movimento improvvisato viene così trasformato in composizione coreografica. Allo spettatore è chiesto di abbandonare l’idea di ‘spettacolo come prodotto’ e di stare assieme all’artista dentro ad un’operazione, di condividerne il processo partecipando in modo emotivo ad uno studio di funzione, in cui la costante è una temporalità condivisa. Tempo stimato 2 ore.

PASODOBLE è un dispositivo che nasce all’interno di Kinkaleri nel 2004 come risposta ad un invito della galleria BASE progetti per l’arte di Firenze, che ospiterà il debutto della performance il 20 febbraio dello stesso anno. L’evento s’inscrive nella fase di ricerca che il collettivo porta avanti in quegli anni legata alla messa in discussione dei meccanismi rappresentativi teatrali e ad un’idea di presenza condivisa tra artista e pubblico. Tra il 2006 ed il 2007 la performance verrà poi presentata in contesti teatrali quali il Festival di Santarcangelo, Es.Terni Festival, RAUM Xing Bologna ed il RED Festival di Reggio Emilia. Nel dicembre 2014 viene riproposta su invito della Galleria Biagiotti di Firenze in occasione del finissage della mostra disUmanesimi e nel 2015 al Festival Tropici a Roma.
Ultimamente PASODOBLE è riapparso su invito particolare di Interazioni Festival a Roma a dicembre 2022 e al Festival SUPERNOVA di Rimini ad aprile 2023.

 

[EN]

A body in an attempt to copy and reproduce itself, split into the same image. There is no possible calculation or process that allows one to re-measure one’s decisions in sequence. Before is no longer now and now is no longer before. The contraction of an instant that is now lost no longer belongs to any body. There is nothing left but to accept oneself unfaithful to oneself and to launch oneself into an exhausting unrepeatable Step Two.

In an empty room, a person in front of a video camera on a tripod performs an improvisation lasting a few minutes with a background chosen at random from the frequencies of a portable radio. He then connects the video camera to a monitor and in real time reconstructs the movement phrase, learning it by heart. The duration is determined by the time required for learning. The improvised movement is thus transformed into a choreographic composition. The spectator is asked to abandon the idea of ‘performance as product’ and to be with the artist inside an operation, to share the process by participating emotionally in a function study, in which the constant is a shared temporality. Estimate time 2 hours.

Gallery