Idiot-Syncrasy

coreografia e interpreti Igor Urzelai e Moreno Solinas
in collaborazione con Simon Ellis
vocal coach Melanie Pappenheim
design luci Seth Rook Williams
sound design Alberto Ruiz Soler
set e costumi KASPERSOPHIE
fotografia Alicia Clarke

Nominato per i National Dance Awards 2015, per i Total Dance Awards 2015 ed è stato selezionato per Aerowaves 2015 e per la British Council Showcase 2015.

Commissionato da The Place (Londra), realizzato grazie al finanziamento dell’ Arts Council funding through Grants for the Arts e con il supporto di TIR Danza, Yorkshire Dance, Cambridge Junction, Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa) e BAD Festival di Bilbao.

“Siamo partiti dal desiderio di voler cambiare il mondo attraverso una performance. Ci siamo sentiti idioti. Poi abbiamo danzato tanto. Abbiamo saltato. Abbiamo rivolto lo sguardo verso le tradizioni popolari della Sardegna e dei Paesi Baschi. Abbiamo cantato. Abbiamo saltato ancora un po’. Ci siamo coinvolti. Ora promettiamo di stare assieme. Promettiamo di perseverare. Promettiamo di fare del nostro meglio.”

Igor and Moreno

Idiot-Syncrasy vuole rivendicare il potere della danza come fattore di cambiamento. Un pezzo divertente ed energico, un’asserzione politica sull’attivismo e la perseveranza e una tenera esplorazione dell’identità maschile e delle relazioni. Attraverso ripetizione e perseveranza, Igor e Moreno invitano il pubblico a riflettere, a guardare a quello che possediamo e celebrare il legame tra le persone e l’abilità di ciascuno di noi di guardare avanti. Pieno di variazioni inaspettate, Idiot-Syncrasy è una danza che coinvolge due performers molto diversi tra loro, sebbene molto simili nella loro fisicità, accompagnati da un’ipnotica colonna sonora.

Gallery

Video 1

Video 2

Calendario repliche

Idiot-Syncrasy

Igor and Moreno
Idiot-Syncrasy

10/10/2019

Gulbenkian, University of Kent – Canterbury