GrandPrix

anno produzione: 2019

concept, coreografia Giuseppe Vincent Giampino
performance Cristina Rizzo, Giuseppe Vincent Giampino

musica dal vivo Giovanni Impellizzieri

produzione TIR Danza, Compagnia Nexus

con il supporto di CLAPS Spettacolo dal vivo, CSC – Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, ACS Abruzzo e Molise, Fondazione Piemonte dal Vivo
produzione nata dal progetto ResiDance XL – azione Network Anticorpi XL

GrandPrix nasce dalla necessità di confronto e scambio tra un giovane maker ed il contesto contemporaneo dei professionisti della danza italiana. Un lavoro che vuole diventare una piattaforma coreografica relazionale, un format performativo di scambio e confronto che pone, come base dialogica, il panorama del fare coreografico in Italia, le sue metodologie, politiche ed estetiche, attraverso lo sguardo e l’incontro di due generazioni diverse.
 Due corpi immersi nello stesso contesto, ma con esperienze, idee e necessità differenti, seguiranno uno script coreografico che guiderà lo stabilirsi di un rapporto performativo e creativo ai fini della messa in scena e di un muoversi, agire al contempo simile e dissimile.

Lo script sarà performato di volta in volta da diversi coreografi, così da evidenziare le possibilità multiformi del rapporto tra le due generazioni.

Per la prima sessione creativa di incontri sarà coinvolta la dance-maker Cristina Rizzo, uno dei simboli di riferimento della sperimentazione coreografica italiana per il suo importante contributo all’interno del collettivo Kinkaleri.

Calendario

Grandprix

Giuseppe Vincent Giampino
Grandprix

06/05/2019 - 20/05/2019

Residenza artistica CSC Garage Nardini – Bassano del Grappa

Grandprix

Giuseppe Vincent Giampino
Grandprix

03/07/2019 - 13/07/2019

Residenza artistica Teatro Comunale – Teramo

Grandprix

Giuseppe Vincent Giampino
Grandprix

09/09/2019 - 13/09/2019

Residenza artistica Lavanderia a Vapore – Collegno