FF

NUOVA PRODUZIONE

concept e coreografia Giuseppe Vincent Giampino
performance Giuseppe Vincent Giampino, Riccardo Guratti
produzione TIR Danza
con il sostegno di  Festival Teatri di Vetro

“Sigla per Fortissimo, Form Feed, Full Frame (…).
Form Feed è un carattere di controllo il cui scopo è interrompere la trasmissione di dati alla stampante e la conseguente riproduzione dell’immagine, passando direttamente alla successiva.
Full Frame o formato pieno è una caratteristica delle fotocamere digitali che permette un migliore assorbimento dei dati luminosi e di risoluzione dell’immagine, aumentando i dettagli visibili.
FF, fortissimo, in dinamica musicale, è una annotazione di modalità interpretativa.”

GVG

La performance si focalizza sull’essere-coreografico all’interno del format del “solo”: la frammentazione del sé performativo da quello autoriale. Il performer è in questo caso oggetto e soggetto, colui che crea le regole da applicare al corpo e al contempo il corpo che accetta di muoversi secondo questo “legiferare”.
Come far emergere questo rapporto in termini creativi? Questo tipo di relazione di cosa parla al di fuori dell’in-dividualità dell’autore? In un certo modo sarebbe come tentare di posare lo sguardo, contemporaneamente, su due elementi posti sullo stesso orizzonte ma in posizioni opposte. Se uno di essi è al centro della visione l’altro, in relazione, risulta sfocato o assente. Forse anche lo sguardo dovrà risultare frammentato? In che modo tradurlo in termini compositivi? Partendo dalla necessità ed interesse nel definire le possibilità di un corpo frammentato, la coreografia indaga quali possano essere le potenzialità performative di una tale visione corporea e come ampliare quest’ultima a livello compositivo.

Calendario

FF

Giuseppe Vincent Giampino
FF

24/07/2020 - 29/07/2020

Residenza artistica Teatro La Pelanda – Mattatoio | Roma