
Nicola Galli
Nebula
11/10/2018
Rassegna Intercity
Chiostri San Domenico
creazione site specific
coreografia: Nicola Galli
danza: Nicola Galli, Paolo Soloperto
con il sostegno di: TIR Danza
Performance inserita nell’ambito della rassegna Intercity. Percorsi di danza fra le città d’arte promossa da Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e residenze creative dell’Emilia Romagna nell’ambito del Progetto EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità
Nebula è una creazione site specific ideata per i Chiostri di San Domenico che prosegue la ricerca artistica del coreografo Nicola Galli incentrata sul sistema planetario e sulla nozione di “paesaggio”. La creazione presenta un ambiente straniero, territorio di azione rettangolare all’interno del quale due figure di natura primordiale prendono forma durante il crepuscolo.
I due corpi plastici e duttili, vivono in un’organica relazione di movimento, quasi a fondersi in un’unica massa muscolare e scheletrica in grado di respirare e articolarsi nello spazio con vitalità selvatica. Come immersi in una nuvola, essi si mostrano ai nostri occhi che, facilmente, si affezionano al dettaglio per ricercare le infinite sfumature del corpo.