
Nicola Galli
GENOMA SCENICO LAB
03/05/2022 - 05/05/2022
Workshop
Festival Danza Estate
GENOMA SCENICO LAB è un laboratorio esperienziale condotto dall’artista e danzatore Nicola Galli dedicato a giovani curios* e interessat* al mondo dello spettacolo dal vivo tra i 13 e 18 anni.
Il laboratorio offre uno spazio di sperimentazione nel quale scoprire in modo ludico e interattivo gli elementi – o in altre parole gli “ingredienti” – che compongono una performance e armarsi di nuove consapevolezze e percezioni del proprio potenziale creativo.
Sviluppato in 3 pomeriggi d’incontro, il percorso si basa sull’originale metodo di composizione genoma scenico – liberamente ispirato alla ricerca genomica – e alterna pratiche fisiche a dialoghi incentrati sull’atto creativo e i linguaggi dello spettacolo dal vivo.
Il progetto Genoma scenico è stato realizzato grazie alla sinergica collaborazione tra il Museo delle Scienze Muse di Trento, il Centro Servizi Culturali S. Chiara (Trento), il Centro Internazionale della danza di Rovereto, l’organismo di produzione TIR Danza, Rete Almagià e i partner sostenitori del bando nazionale Residenze digitali
Il progetto ha vinto il premio “Radicondoli per il teatro” nel nome di Valter Ferrara per l’innovazione e l’uso di nuove tecnologie nel teatro.