Cristina Kristal Rizzo

[ITA] Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. È tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente sino al 2007 attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana. Tra le sue ultime creazioni: TOCCARE The white dance, ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Hypernating, Prélude, ikea, BoleroEffect. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica. Come coreografa ospite ha creato per i principali enti lirici e istituzioni tra i quali Teatro Comunale di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana, Aterballetto, LAC Lugano, MUSEION Bolzano, Museo Pecci Prato, Museo del 900 Firenze, MACRO/PalaExpo Roma. Fa parte di IL CAMPO INNOCENTE, movimento attivista generato da art workers di base in Italia, che si occupa di sollevare domande e discorso sul tema della violenza, sessismo e precarietà del sistema culturale italiano. Ha collaborato alla creazione del progetto speciale La Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival 14 e 15 e all’edizione 21 di Live Arts Week con Xing. Dal 2019 ha una parte attiva nel progetto di trasmissione Sup de Sub Campus, a giovanissimi non professionisti delle banlieu di Marsiglia e Parigi. Il suo lavoro è sostenuto da TIR Danza e MiC (Ministero della Cultura).

 

[ENG] Cristina Kristal Rizzo is a dance maker and artist based in Florence. Along with her artistic production she has developed an intense activity of conferences, workshops, theoretical writings and mentoring at some of the best European masters for choreography. She’s part of IL CAMPO INNOCENTE, an Italian movement made of a group of art workers based in Italy, raising questions/frictions/discourse around themes of violence, sexism and precariousness in the Italian cultural landscape. Her interests concern choreography in an expanded field, something that she has approached through experimental practices and creative process in multiplicity of formats and expressions. She has been active on stage as performer and creator since ’94. Cofounder of the collective Kinkaleri with which she shared the creation and planning of all the production since 2007, touring the international contemporary dance scene and receiving several awards. Since 2008 she undertook an autonomous career of production and experimental choreography, converging her body research towards a theoretical reflection with a strong dynamic impact and becoming one of the principal personalities of the Italian choreographic scene. Some of her latest creations: TOCCARE the white dance (Danza&Danza best contemporary choreography 2020), ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Prélude, ikea, BoleroEffect. She has created as guest choreographer for AterBalletto, Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana, LAC Lugano and for Museum Institutions such as MACRO and PalaExpo Rome, MUSEION Bolzano, Museo del 900 Firenze, Museo Pecci Parato. She also developed the special project BALINESE DANCE PLATFORM for Santarcangelo Festival 14 and 15 and Live Arts Week 21 in collaboration with Xing. From 2019 she’s an active part in the Sup de Sub Campus project in the suburbs of Marseille and Paris based on artistic transmission to very young non-professionals. Her work is supported by TIR Danza and MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano).

www.cristinarizzo.it