Alessandro Carboni

Alessandro Carboni è un artista visivo, performer e ricercatore la cui produzione artistica orbita attorno alla complessa rete di permutazioni tra spazio e suoi elementi costitutivi (luoghi, persone, relazioni), usando lo spazio scenico come piano di proiezione da cui fa emergere le riflessioni e questioni critiche legate al mondo contemporaneo.

Dopo diversi anni di formazione nel campo delle arti visive, dei media creativi e della pratica delle arti dello spettacolo, ha sviluppato una pratica interdisciplinare focalizzata sulla produzione di progetti performativi e installativi.

I suoi lavori sono stati presentati a livello internazionale in musei, gallerie d’arte, festival di danza e teatro contemporanei, nonché in spazi non convenzionali. Come insegnante, ha tenuto conferenze in numerose istituzioni accademiche e non accademiche. Recentemente è stato selezionato per  Aerowaves 2020.

I suoi progetti sono supportati da Formati Sensibili, una società di produzione indipendente che modella progetti che coinvolgono pratiche di ricerca artistica nel campo della danza e dell’arte visiva.

 

www.alessandro-carboni.com