18M8L
Il progetto 18M8L (18 Mesi, 8 Luoghi) nasce con l’obiettivo di creare un’alleanza fra organismi di produzione della danza (mk/KLm – leader del progetto, VAN, TIR Danza, Spellbound, Chiasma) e una rete di 9 festival, spazi e compagnie internazionali: Herengracht 401 (H401) ad Amsterdam (Paesi Bassi), Festival Dansat / Aliansat a Barcelona (Spagna), Be Festival a Birmingham (Regno Unito), Ehrenfeldstudios e.V. a Colonia e Schaubühne a Lipsia (Germania), Alias Cie a Ginevra (Svizzera), Klap e La Fabriks (LFKs) a Marsiglia (Francia), Tipperary Dance a Tipperary (Irlanda).
18M8L vuole sperimentare nuove forme cooperative che permettano di affrontare lo scenario globale in rapido cambiamento, innescare processi di scambio e condivisione che consentano di ripensare il nostro modo di lavorare, promuovere e distribuire, produrre, coinvolgendo in maniera trasversale l’ecosistema della danza (performer, coreograf*, danzator*, producer e promoter) e disegnando nuovi modelli sostenibili e inclusivi, preservare spazi per la ricerca e sperimentazione artistica per instaurare nuove e più profonde relazioni con i luoghi e le comunità locali. A ogni azione di spostamento attuata da artist*, operator* e producer corrisponderà un racconto, uno storytelling restituito attraverso un collage di immagini, testi, ascolti e suggestioni.
Il progetto è sviluppato con il contributo ed il supporto della Direzione Generale Spettacolo – MiC per la call Boarding Pass Plus 2021 – 2022.
Maggiori informazioni su 18m8l.eu