home
Linee Artistiche
Sostegno Produttivo
Residenze
Prove d'Autore XL
Formazione
Rassegne
TIR Danza partecipa a Prove d’autore XL, un progetto della Rete Anticorpi XL che offre a giovani coreografi della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con giovani danzatori di formazione accademica, mettendo in connessione linguaggi coreutici diversi. Ad ogni coreografo selezionato viene offerto un periodo di residenza di 10 giorni presso le compagnie Balletto di Toscana Junior diretta da Cristina Bozzolini, già partner del progetto dal 2014, e Balletto di Roma diretta da Roberto Casarotto, con un incremento del numero di giovani coreografi e danzatori coinvolti.
Lo scopo del progetto è quello di creare una breve coreografia di 15-20 minuti con un cast di 6 danzatori, raccogliendo gli esiti finali delle residenze in giornate di sharing rivolte agli operatori del settore e al pubblico.
Le coreografie potranno divenire l'elemento di partenza per una o più coproduzioni tra soggetti interessati alla produzione, siano essi le compagnie di balletto coinvolte o enti esterni.

Negli anni 2015 e 2016 sono state realizzate le creazioni rispettivamente di Riccardo Buscarini, Non finito a sei voci, e Nicola Galli, De Rerum Natura, entrambi artisti sostenuti da TIR Danza.

www.networkdanzaxl.org